Cronache preziose

61 anni di storia di famiglia

La Gioielleria Salini tesse un legame indissolubile con la storia della famiglia Salini, custode dell’arte della lavorazione dei metalli preziosi e delle gemme.

1962

Sono gli anni del boom economico quando, nel cuore pulsante di via Plebiscito, viene aperta la gioielleria Salini, frutto dell’intuizione e della fervida passione di Gaetano Salini, che con dedizione e visione ha dato vita a questa prestigiosa realtà orafa.

1974

Nel 1974, un giovane Salvatore Salini, all’età di diciannove anni, fa il suo ingresso nella gioielleria di famiglia, portando con sé un soffio di freschezza e innovazione. In quell’anno, la gioielleria Salini si trasferisce anche nella sua nuova sede in via Gabriele D’Annunzio, segnando l’inizio di un nuovo capitolo.

1983

La passione di Salvatore Salini per le gemme raggiunge il suo culmine, conducendolo a diventare gemmologo professionista IGI Italia e di conseguenza entra a far parte del Collegio dei Gemmologi Italiani diventando perito e consulente di preziosi presso il Tribunale e la C.C.I.A.A. di Catania. Questo traguardo rappresenta non solo un arricchimento personale, ma anche un importante ampliamento delle competenze e dell’offerta della gioielleria Salini, segnando un importante passo avanti nella sua evoluzione professionale.

Nel 1986 si diploma come Esperto per la classificazione e l’analisi del diamante al Gemmological Institute of America ed entra a far parte della associazione come student member del GIA.

1990

Nel 1990, Salvatore Salini accresce il proprio percorso professionale, divenendo tagliatore di pietre preziose. Questa nuova competenza non solo arricchisce il suo sapere nel campo della gemmologia, ma porta anche un valore aggiunto alla gioielleria Salini, che inizia a dare maggiore rilievo alla produzione di gioielli unici su misura.

Da anni Salvatore Salini è corrispondente per Catania e Sicilia della famosa casa d’aste fiorentina Maison Bibelot

1995

Nel 1995, la gioielleria Salini accoglie un nuovo e brillante capitolo grazie all’ingresso in scena della Sig.ra Salini. Con amore e convinzione, lei ispira suo marito Salvatore a dar vita a collezioni esclusive a marchio Salini. Questa iniziativa, nata dall’armonia e dalla complicità della coppia, segna l’inizio di un’era di creatività, arricchendo la storia della gioielleria con un tocco di personalità e innovazione.

2005

È l’anno della ristrutturazione del negozio. Oltre ad una nuova configurazione estetica il figlio Marco entra a far parte della storica attività di famiglia. Con il suo carisma e la sua spiccata capacità creativa, si afferma rapidamente come punto di riferimento per le nuove generazioni, portando un soffio di freschezza e innovazione e continuando la tradizione familiare con un occhio sempre attento alle tendenze contemporanee.

2012

La gioelleria celebra un traguardo straordinario: cinquanta anni di attività.
Quest’anniversario segna non solo un momento di orgoglio e celebrazione per la famiglia Salini, ma anche un’occasione per riflettere sul passato glorioso e guardare con ottimismo verso un futuro ancora più brillante.

2022

Si è giunti a sessant’anni: un periodo di sei decenni in cui ha scolpito la sua presenza nel mondo della gioielleria, diventando un emblema di raffinatezza e maestria artigianale a Catania.